Amici di Arca Tribe
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sigillature camper!!!!

3 partecipanti

Andare in basso

sigillature camper!!!! Empty sigillature camper!!!!

Messaggio  pallina82 Lun Ott 29, 2012 6:07 pm

ciao a tutti, allora questo è il secondo inverno che ho il camper (arca freccia 605 dell'89) lo scorso anno non ho fatto le sigillature perchè non sapevo che dovevo farle. adesso vorrei farle ma non saprei da dove cominciare, ho provato a vedere in internet e qualcosa l'ho vista. ma sinceramente volevo approfondire il lavoro..... per quanto riguarda i spigoli esterni del camper sono rivestiti da una gomma nera, che dovrei fare? gli oblò sono siliconati da schifo!!!! che devo fare? che materiale devo comprare? ho notato lo scorso inverno di avere un'infiltrazione proveniente dal tetto ma non da quale punto con precisione!!! mi sono trovato la plafoniera posteriore interna del camper che vi era acqua.... vorrei con urgenza fare questi lavori.... adesso in sicilia (CT) iniziano le giornate di pioggia e siccome vive fuori ho paura di rovinare il tutto. grazie a presto.

pallina82

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.12
Età : 41
Località : Pedara CT

Torna in alto Andare in basso

sigillature camper!!!! Empty Re: sigillature camper!!!!

Messaggio  ZioGhost Mer Ott 31, 2012 11:58 am

Ciao .. come sigillante ti consiglio di utilizzare il sikaflex [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] appunto il 521 UV resistente ai raggi UV così non deteriora a causa del sole ... e poi cercherei immediatamente di capire da dove possa entrare l'acqua che hai trovato nella plafoniera. Se le vecchie siliconature sono fatte da schifo .. con molta pazienza ti consiglio di rimuoverle il più possibile ... poi pulire bene tutto attorno con alcool o un prodotto sgrassante .. poi stendi su tutto il perimetro a distanza di 1cm del nastro da carroziere in modo da non sbaffare il silicone ovunque ... e a questo punto stendi il nuovo sigillante ... lo spalmi bene con il dito in modo da farlo penetrare bene ... aspetti una decina di minuti .. e togli il nastro da carroziere. In uno spruzzatore prepari una soluzione di acqua e sapone neutro ... lo spruzzi sul silicone e con il dito rifinisci la siliconatura spianando l'eventuale bordo che ha lasciato il nastro da carroziere e rendi liscia tutta la siliconatura. E' più lungo a spiegarlo che a farlo Very Happy . Per la guarnizione negli spigoli .. anche li farei più o meno la stessa procedura pulire tutto a filo della guarnizione .. stendere il nastro a 1/2cm di distanza dalla guarnizione e con il beccuccio della cartuccia di silicone entrare poco sotto la gurnizione e stendere il silicone che andrà a chiudere tra tetto e guarnizione .. poi stendere con il dito il silicone che esce da sotto la guarnizione .. togli il nastro ...e spruzzi e rifinisci come sopra.
Spero di esserti stato minimamente di aiuto ... buon lavoro Wink
Giampiero
ZioGhost
ZioGhost

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 66
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

sigillature camper!!!! Empty Re: sigillature camper!!!!

Messaggio  pallina82 Gio Nov 01, 2012 10:58 am

ciao zioghost, grazie per l'aiuto, una cosa che non ho capito bene sono le sigillature nei spigoli di tutto il camper, attorno ai spigoli vi è una guarnizione in gomma , la devo togliere mettere il silicone che dici tu e poi rimettere la guarnizione? per capire meglio nel sito arcatribe ci sono le foto del camper se può interessarti.ah un'altra cosa questa guarnizione pensi che si trova in commercio? vorrei metterla nuova perch'è cotta dal sole... grazie a presto....

pallina82

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.12
Età : 41
Località : Pedara CT

Torna in alto Andare in basso

sigillature camper!!!! Empty Re: sigillature camper!!!!

Messaggio  ZioGhost Gio Nov 01, 2012 9:28 pm

No Rosario ... non intendevo che tu togliessi la gomma nera .. che difficilmente ritrovi ..per renderla un pò più morbida potresti dargli quegli spry al silicone oppure esiste in ferramenta un grasso siliconico .. protegge e ridà elasticità alla gomma. Quello che intendevo per il sigillante .. quella gomma dovrebbe essere leggermente flessibile ... se riesci a far entrare il beccuccio della cartuccia sotto la guarnizione inserisci il sigillante tra tetto e guarnizione .. senza toglierla ... credo che con un pò di pazienza dovresti riuscire a fare un buon lavoro.

ZioGhost
ZioGhost

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 66
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

sigillature camper!!!! Empty Re: sigillature camper!!!!

Messaggio  pallina82 Gio Nov 01, 2012 10:26 pm

Sera buona zio.... Quindi non mi consigli di togliere la guarnizione mettere il silicone e rimontare il tutto?ho visto sul web che esiste il nastro a rullo come lo schotch da mettere sotto le fuarnizuobi , nob ricordo come si chiama.buona serata

pallina82

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.10.12
Età : 41
Località : Pedara CT

Torna in alto Andare in basso

sigillature camper!!!! Empty Re: sigillature camper!!!!

Messaggio  ZioGhost Gio Nov 01, 2012 10:40 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Si chiama terostat e c'è di diverse misure di grandezza ... ma togliere tutto .. pulire dal vecchio sigillante ... e rimontare è un gran lavoro ... e ci vuole una buona esperienza per fare le cose veramente bene ... se te la senti !!
ZioGhost
ZioGhost

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 66
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

sigillature camper!!!! Empty Sigillature in gomma

Messaggio  piodaro Mar Lug 09, 2013 11:57 am

Il nostro 403 aveva le sigillature grigie che a causa dello smog si erano annerite, ebbene le abbiamo inumidite, poi le abbiamo ripassate con lo Sgommatutto (è una speciale spugnetta che si trova nei supermercati), il risultato è stato che ora sono brillanti e del loro colore naturale grigio chiaro.
Per pulirle tutte quante, ci sono volute una decina di spugnette (costano abbastanza care 1,50 cad.) ma il risultato è stato eccezionale. Laughing

piodaro

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 68
Località : Novellara (Re)

Torna in alto Andare in basso

sigillature camper!!!! Empty Re: sigillature camper!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.